Raccomandate
Mercoledì 13 dicembre, ore 15
Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (www.cidi.it/genova) in collaborazione con Comune di Genova e con la partecipazione della Associazione Nazionale Magistrati e il Comitato per lo Stato di diritto organizza il seminario Scuola e Costituzione per insegnanti di ogni tipo ed ordine di scuola. Presiede Carla Olivari (Cidi Genova), interviene Anna Ivaldi (magistrato) sul tema “La Costituzione oggi”. Proiezione Cd-rom prodotti dalle scuole su “Scuola e Costituzione” a cura degli insegnanti: Ivo Grillo, Giuseppina Scicolone, Pier Paolo Cassulo. Presentazione del Concorso nazionale Cidi “A Scuola di Costituzione 2007”. Presentazione del progetto per le scuole superiori “Giornali e Costituzione” di Miriam Carioli. Premiazione del Concorso nazionale “A Scuola di Costituzione 2006”. Ai presenti sarà consegnato il materiale realizzato dalle scuole e sarà rilasciato attestato di partecipazione
Aula Magna Liceo Cassini -Via Galata 34 Genova.
Venerdì 15 dicembre, ore 17,30
Il Circolo Guido Calogero e Aldo Capitini (www.circolocalogerocapitini.it)
presenta il libro di Mauro Barberis (ordinario di Filosofia del diritto, università di Trieste), “Etica per Giuristi” (Laterza, 2006). Introduce Luigi Fasce (presidente Circolo), modera Lanfranco Vaccari (direttore del Secolo XIX). partecipano alla discussione: Vincenzo Ferrari (università di Milano), Realino Marra (università di Genova), Pierfranco Pellizzetti (opinionista di Micromega,del Secolo XIX e di Critica Liberale). Segue pubblico dibattito.
Provincia di Genova, Sala di Minoranza (Piano Terra, Via Roma, Palazzo della Prefettura.
Domenica 17 dicembre
La compagnia teatrale Coseacaso (www.coseacaso.org) è lieta di invitarvi al terzo laboratorio di teatrogiornale. Per vedere lo spettacolo, l’appuntamento è alle 18.30. Ingresso libero.
Per partecipare in maniera attiva presentarsi alle ore 10 (sottoscrizione 20 euro).
Il teatro giornale è un laboratorio rivolto a tutti dove si segue in maniera attiva la preparazione di uno spettacolo teatrale, dalla sua ideazione alla messa in scena, partendo dalle notizie dei quotidiani. ne nasce un lavoro estemporaneo dove i partecipanti hanno contribuito, secondo i loro desideri e capacità alla riuscita dello spettacolo guidati dagl’insegnanti.
Salita S.Gerolamo, 6 (più informazioni: info@coseacaso.org oppure Arianna Musso, +39 3478519523).