Letterina. Un gioco per le vacanze e arrivederci a Settembre
Cari amici, l’invio della prossima News Letter – OLI, la n° 26, avverrà a settembre. Durante il periodo di ferie la segreteria della NL funzionerà regolarmente. Un buon motivo per continuare a scriverci. Sarà utile per quando dovremo riprendere la pubblicazione. Arrivederci a settembre, dunque, e nell’attesa ecco la proposta di un giochino per l’estate.
Che cos’è che non va? La domanda è rivolta a quanti, uomini e donne, sono convinti che la cittadinanza sia anche frutto di un impegno.
E’ un invito a pensarci tutti assieme. Iniziano le ferie: qualcuno andrà lontano e qualcuno resterà a casa. Per un po’ di settimane i giornali diventeranno “estivi”. E poi? Poi bisognerà che la politica si decida ad affrontare con chiarezza quello che in questi ultimi mesi la maggior parte dei cittadini ha colto (e ha cercato di esprimere col voto) e che anche la stampa locale – sia pure con fatica – ha registrato. E cioè che le cose vanno male, molto male e che gli atti politici e amministrativi non sono all’altezza dei problemi. Problemi antichi e recenti che non intendiamo elencare. Ognuno può farlo da sé e, se ne avesse voglia, potrebbe metterlo per scritto.
E’ la nostra proposta per le vacanze: una specie di inchiesta per corrispondenza che sicuramente sarebbe d’aiuto per vederci più chiaro. Non conta la lunghezza dell’elenco, né l’ordine. E’ importante solo che esso sia il risultato dell’esperienza e della sensibilità di ognuno di noi. In fondo potremmo considerarlo un gioco, uno dei tanti giochi dell’estate. Fare finta di poter dettare le priorità e i modi del governo locale… Qualcuno vuole giocare? Buon’estate.
La Redazione