Spettacoli – Sbatti i mostri anche in TV

Il 7 gennaio sfogliando il Secolo XIX ho provato un colpo allo stomaco. A pagina 13 un articolo che prende tutta la pagina. Titolo: “Quando il Guinness diventa spettacolo”. Corredo: fotografie che rappresentano persone con gravi problemi fisici: un uomo col viso interamente coperto di peli, una donna con gli occhi fuori dalle orbite…


Il più venduto quotidiano cittadino come uno dei baracconi che un tempo esponevano “i mostri” nei Luna Park. Il tutto per annunciare che una tale Barbara D’Urso presenterà su Canale 5 uno show sui più famosi recordmen del mondo. Non viene detto se le persone esposte sul giornale lo saranno anche in TV. Viene detto però che allo show è atteso il/la recordmen che si tuffa da 10 metri di altezza in una piscina con soli 30 cm. d’acqua.
Mi torna in mente un preciso ricordo. Mia madre (nata nel 1905) quando ero bambina mi raccontava spesso di una volta che si era trovata in una piazza di Roma dove si esibivano dei saltimbanchi. Tra questi c’era una ragazza che da molto in alto si tuffava in una tinozza con pochissima acqua. Quando mia madre mi raccontava questo episodio mi esprimeva la pena per questa donna che per campare doveva ogni volta rischiare la pelle, e il disgusto per il pubblico che si assiepava per provare questo brivido per interposta persona. Da allora questo racconto mi si è stampato nella mente e nella vita ci ho ripensato moltissime volte. Ora a distanza di decenni e decenni eccomi di nuovo di fronte alla stessa vergogna. Che succede?
(Paola Pierantoni)