Micromega mensile e anche settimanale

Micromega, nato nel 1986, festeggia il ventesimo anniversario dalla sua fondazione, con un anno di impegno speciale: la rivista diventa mensile e dal 20 febbraio al 20 aprile, periodo elettorale, sarà addirittura settimanale. Nel numero in edicola e libreria: “Scienza o filosofia?” è la polemica alternativa del lungo dialogo fra Gianni Vattimo, e Luca e Francesco Cavalli Sforza. Sulla evoluzione della mente umana un dibattito fra il neoroscienziato Steven Pinker e il neurobiologo Steven Rose, mentre un paleontologo, Stephen Jay Gould, e un genetista, Richard C.Lewontin, ci riportano al “vero” Darwin smontando il darwinismo edulcorato del “migliore dei mondi possibili”.
Alberto Piazza analizza il rapporto tra la storia delle lingue e la storia biologica di “homo sapiens”, Massimo De Carolis quello tra natura e rito, Steve Jones risponde alle domande dei creazionisti americani e Paolo Flores d’Arcais pubblica la seconda parte di un lungo saggio “materialista” su norma morale e rapporto con il Sacro.
Completano il volume due testi inediti, il primo di Søren Kierkegaard ed uno di Günther Anders ed infine la ormai leggendaria tavola rotonda tenutasi nel giugno del 1963 in cui Claude Lèvi-Strauss discute con Paul Ricoeur e il “gruppo filosofico” di Esprit la sua opera Il pensiero selvaggio.