Sos verde. Quando l’urbanistica fugge di mano

Dopo lunghe e diatribose discussioni e stante l’indisponibilità degli assessori competenti a ricevere i cittadini ( “non posso dire niente perchè non c’è alcun atto depositato” dice la Morgano ass. edilizia privata ) un gruppo di ambientalisti decide di indire una assemblea pubblica sulla speculazione in corso in molte aree verdi del levante genovese.


L’assemblea dopo il rifiuto della circoscrizione a indirla è stata convocata per mercoledi 13 luglio.
Giovedi 7 luglio un gruppo di ambientalisti era a volantinare a Nervi per informare la cittadinanza e nel corso di un fortuito incontro con l’assessore Morgano, la stessa dopo aver accusato un interlocutore di essere un “terrorista” e “un disonesto intellettuale” ha dichiarato che lei in quanto assessore non aveva niente da dire sul progetto Campostano ( Nervi ) perchè nulla era stato presentato. Una risposta formalmente ineccepibile anche se, notoriamente, quel progetto era da mesi al centro del dibattito cittadino e del quartiere dove la stessa assessora vive. In quell’occasione l’assessora è stata anche invitata a partecipare all’assemblea e si è riservata una risposta.
La risposta è arrivata con una lettera aperta degli assessori Morgano e Gabrielli recapitata sotto forma di volantino dal consigliere Biggi (margherita) all’assemblea a cui i due assessori mandano a dire tutta una serie di puntualizzzioni senza accettare alcun pubblico confronto (erano presenti ben 6 consiglieri comunali di tutti i partiti e importanti rappresentanti di maggioranza e minoranza, che sono intervenuti senza alcuna contestazione , un civile confronto).
Nel corso del successivo consiglio comunale l’assessore Gabrielli, sventolando il volantino di convocazione dell’assemblea aveva parole pesanti nei confronti dei cittadini che l’ hanno organizzata (sempre avvalendosi dal privilegio dell’impossibilità di replica da parte degli insultati). In particolare rigettava l’accusa tutta politica di imbandire il territorio per le voraci fauci degli speculatori.
E qui si chiuderebbe la prima puntata se… Se non si venisse a sapere che il progetto Campostano è stato presentato completo di residence, supermercato, parcheggi in comune il 5 luglio cioè in data precedente a tutte le riunioni e incontri.
Delle due: o gli assessori non sono capaci di fare il loro lavoro , o sono circondati da funzionari infidi, o mentono sapendo di mentire, ai cittadini, alle istituzioni, alla stampa.
(Andrea Agostini,Vittorio Bigliazzi, Marco Roberto,Ester Quadri, Elisabetta Taglioretti)