Completezza del TG3

Venerdì 1 Aprile esco di casa accompagnata dal pensiero molesto del probabile rinvio in Liguria delle elezioni regionali. La sequenza degli impegni mi fa rientrare piuttosto tardi, e per sapere come è andata a finire ho a disposizione solo il telegiornale regionale delle 23. Accendo e mi metto a televedere: scorrono commenti sulla malattia del Papa, interviste a tre vescovi, la notizia del grave incidente nella officina di Finale e qualche piccola notizia di cronaca. Un TG brevissimo, seguito da lunghi secondi di imbarazzato schermo buio, e poi… fine della trasmissione.


Per quanto abituata all’incerto livello qualitativo del nostro notiziario, non mi capacito: ma come, al TG3 regionale nessun cenno a quando si terranno le elezioni regionali! Va bene che il Papa sta male, e che nei nostri media nazionali non si parla d’altro, ma questo è qualcosa di assimilabile a interruzione di pubblico servizio!
Mi dicono che le precedenti edizioni l’informazione l’avevano data e contenevano anche una intervista al ministro Pisanu. Meno male. Ma evidentemente alla sera la notizia era già ritenuta sorpassata. Complimenti.
(Paola Pierantoni)