Comunicazione strategica/2. Conquistare simpatia anche coi Muppets

Per controllare una situazione decisamente sfavorevole, il DSB (Defense Science Board) segnala la necessità di investire ingenti risorse nella “comunicazione strategica” e utilizzare in modo creativo le nuove tecnologie digitali per promuovere messaggi Usa che contrastino la “ostilità crescente del mondo islamico”.


Il gruppo di lavoro, tra altre cose, suggerisce, per raggiungere una vasta e diversificata audience, l’utilizzo di nuove tecniche e prodotti come video games, comunicazioni via Internet, Blog inclusi, chat e giornali elettronici, ma anche tradizionali serie televisive per bambini, come Arabic Sesame Street.
Cos’è Arabic Sesame Street? E’ la versione araba di una nota e vecchia serie televisiva americana per bambini interpretata da personaggi umani e da “adorabili” Muppets, diffusa un po’ dappertutto, ma solo di recente nel mondo arabo. L’USAID (Agenzia per lo sviluppo internazionale degli Stati Uniti) ha destinato 8,4 milioni di dollari per la produzione di Alam SimSim (così si chiama in Egitto, dove è stata presentata nel 2000). Secondo l’USAID è un grande successo: il 90 percento dei bambini egiziani la guarda, impara a leggere e cambia il suo atteggiamento. Girata in una tipica strada egiziana, “rispecchia la ricca cultura e le tradizioni del paese, infondendo rispetto mutuo e comprensione”. Alan Simsim “promuove l’educazione delle ragazze, la salute e anche desiderabili pratiche igieniche e ambientali. La stella dello show è Khokha, un Muppet rosa di quattro anni, che vuole diventare un pilota, un dottore e un ingegnere, tutto nello stesso tempo!”.
(Oscar Itzcovich)