Informazione. Nel silenzio torna la legge marziale

Non è privo di significativi richiami il fatto che l’attuale maggioranza si appresti a negare quel che resta della libertà d’informazione e per realizzare il suo intento si serva addirittura delle leggi di guerra firmate da s.m. re sciaboletta di triste memoria.


Finora, per regolare quelle missioni delle Forze armate all’estero (Somalia, Bosnia, Kosovo, Afghanistan, Irak), che l’articolo 11 della nostra Costituzione vieta, si era ricorsi ad aggiustamenti con singoli decreti caso per caso; stavolta invece il governo ha voluto por mano a una riforma complessiva della materia con un decreto legge dei ministri Martino e Castelli.
Peggio il tacon del buso dice un vecchio adagio: e infatti la linea-guida del progetto è di mantenere in vita la vecchia legislazione militare (ormai abolita in tutti i paesi della Nato, esclusa la Turchia) e rendere pienamente utilizzabile il codici di guerra (regio decreto febbraio 1941) anche in tempo di pace. L’articolo 4, comma 1 della riforma prevede che quando un corpo armato italiano viene inviato all’estero, la legge marziale sia applicabile nel territorio controllato dalle nostre truppe, non solo ai militari ma a tutti, ivi compresi i volontari in missione umanitaria e i giornalisti. Tutto ciò in barba all’articolo 103 della Costituzione, in base al quale i civili, in tempo di pace, non possono essere assoggettati ai tribunali militari.
E’ chiaro che la riforma intende colpire anzitutto il diritto all’informazione: nessuna notizia può essere fornita (per esempio il dopo-Nassiriya) senza il visto preventivo della censura militare. Eppure il progetto di Martino e Castelli è già stato approvato dal Senato e manca solo il sì della Camera perché diventi legge, nel silenzio generale. I giornalisti hanno altro a cui pensare? Non tutti. Un imprudente che sollecitava una presa di posizione del suo giornale, si è sentito rispondere: “Ma se noi non mandiamo un inviato neppure a Canicattì…”. Già, che ci importa di Nassiriya.
(Camillo Arcuri)