Scuola – La Don Milani ricorda Carlo Mereta
A un anno dalla scomparsa la scuola media Don Milani di Genova lo ha ricordato.
E’ successo lunedì 12 aprile, nell’atrio dell’istituto che, terminate le lezioni pomeridiane, era pieno di adulti e ragazzi. Chi con un frammento, chi con un percorso, chi con una vita condivisa con Carlo Mereta, professore di lettere.
E se spesso capita, durante le rievocazioni, di essere colti da quel senso di vuota banalità che le può imprigionare, in questo caso, in quell’atrio, si poteva sentire l’autentico affetto che ognuno provava per lui.
Carlo Mereta, ricordato dal preside Paolo Cortigiani, è tornato nelle difficili riunioni di classe, dove si doveva decidere il destino di un alunno. Con quell’idea di recupero che il professore voleva fosse offerta proprio agli ultimi, dettata dalla volontà di non lasciare indietro nessuno.
Mereta è tornato nel progetto etico e politico di Don Milani. Nel suo amore per la musica e nella capacità di essere comunque vicino ai ragazzi che, in questa occasione – i foglietti spiegazzati tra le mani – ne hanno tratteggiato il loro personale ricordo, attraverso i miti greci, che Mereta sapeva raccontare come nessuno, o con il senso di perdita, o restituendo la passione per la lettura. E attraverso la spietata considerazione che “muoiono quelli che non se lo meritano”.
Sulla targa, svelata sopra alla cattedra dove Mereta stava quando non faceva lezione, poche frasi: QUESTO E’ IL TUO POSTO, SEMPRE QUI CON NOI e LA SCUOLA NON DOVREBBE CHIUDERE MAI.
Nell’atrio anche i tabelloni con gli ex libris ideati dai ragazzi, tra i quali uno verrà estratto a simbolo della Biblioteca Carlo Mereta che, con il contributo di tutti, diventerà patrimonio condiviso della scuola media Don Milani. Tra le iniziative a programma anche un concerto, il 24 aprile alle ore 21.30 nella chiesa dell’Annunziata. Sulla cattedra anche il pane pugliese che il professore portava in classe per distribuirlo ai suoi alunni.
E se affettività e memoria devono ancora, oggi, far parte della crescita etica e politica di un ragazzo, in città c’è una scuola che queste due materie le ha inserite nel proprio programma.
http://www.donmilanicolombo.com
(Giovanna Profumo)