Cultura – Orsi e uomini, abitanti della Terra
Calcolando ad occhio, venerdì 6 novembre le persone che hanno partecipato al concerto “Uno stradivari per la luna” al Carlo Felice devono essere state poco meno di un migliaio. I biglietti andavano dai 10 ai 26 euro e il loro acquisto era finalizzato alla campagna di Animalsasia (http://www.animalsasia.org/) per il riscatto degli orsi imprigionati per l’estrazione della bile in Cina, Cambogia e Vietnam.
Mille persone o giù di lì non sono poche: un successo che ha più di un motivo.
Primo tra tutti l’enormità delle sofferenze inflitte a questi animali a fronte della futilità delle ragioni su cui si fonda questa pratica.
Poi una campagna condotta con intelligenza, il cui punto di forza è quello di muoversi secondo un programma e di avere già realizzato dei risultati: un accordo con il governo cinese per il graduale superamento di questa pratica, e la finalizzazione dei fondi a compensare i contadini delle “fattorie della bile”: per ogni orso liberato viene pagato un riscatto. Nella pubblicistica della associazione prevalgono le immagini degli orsi liberati: chi dà il suo contributo vede il concreto risultato a cui possono portare i soldi che ci mette.
Soprattutto, forse, si sta estendendo la consapevolezza di una continuità tra esseri viventi, e un senso di responsabilità e di empatia per gli abitanti tutti di questo mondo.
Ma come andrebbe, ad esempio, un concerto al Carlo Felice per finanziare una campagna di accoglienza dei profughi sui barconi? Qui, temo, alcune vicinanze (l’inquietante condivisione della stessa specie biologica, e una ancor più inquietante prossimità geografica precariamente conquistata tra mari e deserti), sommate ad un anonimato che cancella le storie individuali, determinerebbero una distanza emotiva siderale.
Per chi è disponibile a correre il rischio della vicinanza consigliamo l’ascolto dell’audio documentario “Noi difendiamo l’Europa” trasmesso il 9 novembre a Radio3 Mondo http://www.audiodoc.it/archivio_scheda.php?id_scheda=138
(Paola Pierantoni)