Lettere – Banali semplificazioni e negazione dei diritti

Pubblichiamo il comunicato stampa che padre Alberto Remondini, presidente della Associazione San Marcellino, ha inviato il 20 maggio u.s. ai mezzi di informazione, ripreso – a quanto risulta – solo dal Corriere Mercantile del 21 maggio.
Come era prevedibile il Disegno di Legge sulla Sicurezza, il cosiddetto “pacchetto sicurezza”, è stato approvato anche alla Camera dei Deputati il 13 maggio scorso.


Rinnoviamo la nostra totale disapprovazione non solo delle norme, in particolare gli articoli 42 (iscrizione all’anagrafe subordinata all’accertamento dei comuni dell’esistenza di requisiti igienico-sanitari dell’abitazione, vanificando, tra le varie cose, la possibilità di riconoscere la residenza anagrafica alle persone senza dimora) e 50 (istituzione presso il Ministero dell’interno del registro delle persone senza dimora) che colpiscono duramente la già fragile e pesante condizione in cui versano le persone senza dimora, in esso contenute, ma anche la filosofia con cui questo governo affronta tutte le tematiche legate ai temi del disagio e dell’immigrazione.
Dal provvedimento discutibile della Social Card, al DDL in oggetto, per arrivare ai più recenti respingimenti dei migranti in rotta verso le coste italiane, cogliamo la volontà di negare i diritti ai più deboli e di far leva su tanto banali quanto pericolose semplificazioni dei complessi problemi che la nostra società e tutti i paesi in generale, si trovano a dover affrontare.
La nostra preoccupazione parte dal destino di tante persone in condizione di maggior debolezza per giungere al tipo di cultura che provvedimenti di questo tipo promuovono. Far leva su egoismo e naturale paura della diversità per ottenere consensi con l’utilizzo di una politica populista e demagogica ci sembra quanto di più inadatto per aiutare il paese ad affrontare le difficoltà e la fatica che l’immensa ricchezza dell’accoglienza e dell’apertura agli altri porta con sé.
Pertanto, come soci fondatori della FIO.psd (Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza dimora), rinnoviamo la nostra totale adesione al comunicato stampa emesso dalla Federazione in data 14-5-2009 reperibile al link: http://www.fiopsd.org/files/comunicato%20stampa%20pacchetto%20sicurezza.pdf .
(Alberto Remondini)