Carmine – Primo compleanno del “Cantiere”
A partire dallo scorso luglio 2007 un piccolo numero di cittadini, in un quartiere “spento” da decenni quale era considerabile quello del Carmine, ha fatto propria l’idea di porre al centro della propria iniziativa la Cultura. Si sono costituiti in associazione, “Cantiere di Idee del Carmine”, e nel giro di pochi mesi hanno realizzato una varietà di iniziative importanti per la vita sociale e culturale del quartiere e, di riflesso, per quella della città. Alla base del loro progetto il rovesciamento d’un luogo comune: da “questa città (Genova) non ti dà niente” a “cosa dai tu alla città?”. Un tentativo di risposta spontanea e dal basso all’antipolitica, l’intenzione di raccogliere energie disperse, “un contributo visibile e concreto dei cittadini per rendere migliore ciò che li circonda”. Un esperimento sociale, “un laboratorio” che si propone oltre che al Carmine anche alla città e ai suoi quartieri.
L’iniziativa d’esordio “MI HANNO RUBATO IL PRETE! il Carmine in Piazza” (luglio 2007) è stata dedicata ai fatti che nel 1970 fecero del Carmine un caso nazionale per le manifestazioni spontanee degli abitanti in sostegno dell’allora viceparroco don Andrea Gallo, allontanato dalla Curia.
Il successo dell’iniziativa come delle altre (una decina!) realizzate nei mesi successivi sono sempre state indirizzate alla valorizzazione del tessuto sociale del quartiere. Oggi il Cantiere progetta di alzare il tiro. Per saperne di più Cantiere di Idee del Carmine, Salita Carbonara 37 (adiacenze “San Luigi”). Info: 347 9673071 liberotempo@gmail.com