Saltimbanchi – Nuove elezioni nuova casacca
E così anche Genova ha avuto i suoi bravi De Gregorio, pronti all’ultimo momento ad assicurarsi un seggio al Parlamento saltando su una barca diversa da quella grazie alla quale avevano avuto i voti per entrare in Regione. Sarebbe curioso sapere che cosa ne pensano i loro elettori…
Uno è quel Giovanni Paladini, un tempo della Margherita, la cui figura abbiamo visto campeggiare a grandezza naturale, ora in jeans, ora in completo azzurro – così il messaggio delle sue possibilità trasformiste era più che chiaro – nella campagna di una tornata elettorale della Regione. L’altro è tale Rosario Monteleone, già noto alle cronache genovesi per aver ostacolato con protervia – e non si è capito con quale diritto – l’elezione del presidente Repetto alla Provincia. Costui quatto quatto, all’ultimo momento, con un bel salto pirotecnico si è catapultato sul trenino di Casini ottenendo in lista uno dei posti che con questa stronzata di legge elettorale potrebbe fornirgli l’elezione.
Entrambi fanno professione rigorosa di devozione alla famiglia, alla Chiesa e a tanti altri valori della tradizione. Pare già di vederli arringare i loro, nei prossimi giorni, in zona Matteotti e aggirarsi con occhio di riguardo e scrutatore attorno all’Episcopio…
(Giovanni Meriana)