Cornigliano – Non giocare a scacchi con Karpov-Riva

Ve l’immaginate una partita a scacchi tra un campione e un gruppo eterogeneo di amateur? La posta in gioco è rilevante e ogni parte deve fare un certo numero di mosse in un periodo di tempo stabilito. Il campione fa le mosse al tempo giusto, ma, se conviene, le ritarda per innervosire l’avversario. Il gruppo, invece, le discute, nel rispetto, si capisce, della sua struttura più o meno gerarchica e della sua composizione più o meno variabile. Secondo voi, chi vince?
La partita è il famoso “Accordo di programma” che, con relative modifiche, fu firmato nel 2005 e il campione è, inutile dirlo, Emilio Riva, nono produttore mondiale di acciaio, sesto in Europa, primo in Italia. Il 2010 doveva segnare la dismissione delle lavorazioni a caldo a Cornigliano e il potenziamento degli impianti a freddo (produzione di banda stagnata, zincata ecc.). Sarebbe stata “la rinascita della Genova siderurgica, pulita, ipertecnologica, del terzo millennio. Ma, a leggere Il Sole 24 Ore del 3 marzo 2008, il 2010 sembra ancora molto lontano: “Riva ammette le difficoltà per l’attuazione del piano di rilancio dell’acciaieria. La crisi della banda stagnata continua a mordere e fa accantonare l’investimento in una nuova linea; una centrale elettrica da 300 Mw ancora ferma al palo; 650 cassintegrati espulsi dal ciclo produttivo con la chiusura dell’area a caldo che dovranno rinviare il rientro in fabbrica”.


Ora, dopo quasi tre anni, di fronte all’interminabile addensarsi di questi segnali di allarme si è riunito il “Collegio di vigilanza” (organo di controllo previsto dall’Accordo), ha discusso e ha deciso di chiedere al ministro Bersani, tramite il presidente del Collegio stesso, il prefetto Anna Maria Cancellieri, di convocare “al più presto”, nella sede in cui l’accordo di programma era stata scritto nel 2005, cioè al Ministero dello Sviluppo Economico, un tavolo di confronto tra le Parti stipulanti (*) per entrare nel merito delle questioni (Repubblica, 16 febbraio 2008), per fare “una piena e approfondita verifica degli investimenti effettuati e dello stato dei lavori”(http://www.infosette.it/InfosetteLiguria/, 14 febbraio 2008). La posta in gioco è il destino di migliaia di persone e il possesso dell'”area più pregiate del Mediterraneo, 700 mila metri quadri serviti da porto, aeroporto, autostrada e ferrovi a, a un’ora di camion di Milano, crocevia della Regione più ricca e produttiva d’Europa” (Paolo Crecchi, Secolo XIX, 14 luglio 2007).
“Al più presto” quindi, ma, con le elezioni imminenti, si è entrati in fase di stallo. Solo dopo potrà riprendere la partita concreta. Ma per allora le amministrazioni locali e le organizzazioni sindacali dovranno aver elaborato le mosse (di cui al momento non c’è traccia) per uscire dall’angolo dove si trovano.
(Oscar Itzcovich)
(*) Parti stipulanti: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, Ministero del Lavoro, Ministero per le Attività Produttive, Ministero dell’Ambiente, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Prefettura di Genova, Agenzia del Demanio, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Società per Cornigliano, Autorità Portuale di Genova, Società Aeroporto di Genova., ANAS, ILVA, Associazione Industriali della Provincia di Genova, CGIL, CISL e UIL, provinciali e regionali, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL, provinciali e regionali. FAILMS-CISAL provinciale.