Mind the gap – Tra consumo e consumo
Ai mercati dei civ (comitato integrato di via) passa parecchia gente. Se la giornata è tersa ed il vento non imperversa troppo, si srotola un carosello di occhi, sguardi, voci “Mi dia una fetta di quella toma, ma la faccia sottile sottile, mi raccomando”. Un signore anziano, abito scuro e occhio glauco, scruta i bagliori verdastri dell’olio extravergine da profumatissime olive liguri ponentine, nelle bottiglie schierate sul banco come una prima linea in battaglia “Eh, si che mi piacerebbe quell’olio, altro che discount, ma chi ce la fa, a comprare”. Una donna, esile come un giunco, aspetta la bonaccia della pausa pranzo per visitare la parata dei banchetti e chiedere, con un filo di voce, che le regalino qualcosa da mangiare. E via via, tra bisogni elementari, ninnoli collanine e cotillons.
In cima alla via campeggia un grande cartello, grafica seventy, sfondo nero, esplosioni di colori acidi ed oggetti di qualunque tipo, una specie di paradiso del consumo, alletta il passante con tono entusiasta “Questo è shopping”, per promuovere una gita a New York City; altri fanno eco poco distante “Questo è mangiare”, “Questo è divertimento”, oh, yeah, in NYC, not Sampierdarena.
L’unico ad interessarsi al messaggio, nel via vai, un botolo in vena di segnalazioni territoriali.
(Eleana Marullo)