Libri – L’istruttiva istoria del “Male di pietre”

Per chi è in cerca di buone notizie, eccone una: “Male di pietre” di Milena Agus (ed. Nottetempo euro 12) è stato eletto libro dell’anno 2007 dagli ascoltatori di Fahrenheit. Questo vuol dire due cose: in Italia ci sono molte persone che leggono libri bellissimi e che sanno dar voce al piacere della lettura.


Fahrenheit è una trasmissione di Radio Rai 3. Accompagna dalle 15 alle 18 i suoi ascoltatori, il programma prevede la recensione di libri, la storia di personaggi di noti e meno noti del mondo della musica, interviste ad autori, lettura di poesie, l’approfondimento di un tema giornaliero, un quiz e lo spazio della “caccia al libro” nel quale gli ascoltatori cercano e trovano testi che la case editrici non hanno più ristampato e dai quali sono attratti per le più disparate ragioni.
“Sì! Ce l’ho io il libro che cercate”, ha detto una giovane voce al conduttore la scorsa settimana, “Da dove chiama?”, “Dal lavoro, sono di corsa, ho dovuto chiedere al capo una pausa”, “Davvero? Ma cosa fa?”, “Sono un operaio, e il caporeparto mi ha concesso di chiamarvi di nascosto, perché mi ha spiegato che, se lo avessi detto ai colleghi, si sarebbe creato un precedente e allora…”
Il conduttore Marino Sinibaldi non sapeva se essere felice o deluso. E’ rimasto sospeso nell’etere per qualche istante perché una telefonata così contiene bene e male, buona e cattiva notizia.
Davvero un’Italia da favola la nostra.
(Giulia Parodi)
Non per aggiungere o togliere qualcosa alla buona notizia sopra riportata forse vale la pena ricordare che il bel libro “Male di pietre” di Milena Agus, ora premiato dal giudizio radiofonico, non trovava un editore, almeno qui, nel Paese delle Belle Lettere, tanto che ha dovuto essere tradotto e pubblicato prima in Francia, dove ha raggiunto tirature altissime. E solo a questo punto è stato stampato da noi.