Degrado/2 – Misericordia per salita della Misericordia

Ho percorso questa creuza per trent’anni. E’ una vecchia incantevole comoda stradina per scendere verso il centro e risalire verso casa, un angolo di Genova rimasto intatto. Ora è chiusa, da anni!!
Un giorno, improvvisamente, la trovo chiusa. Ordinanza del sindaco! Pare che la salita non sia più sicura! Perbacco la Sicurezza!!! C’è un cartello, come prescritto dalla legge – immagino – con scritto tutto: motivo, responsabile lavori, data inizio, data fine lavori.., quanti armi sono passati dalla data di fine lavori? Quattro anni! Cinque anni! Non ricordo più.


Il cartello è sparito, dopo alcuni anni, nella più assoluta, spezzante incuria e trascuratezza – sarà una nuova legge comunale questa che i cartelli spariscano – e la vecchia creuza, in pieno centro, è diventata un deposito di spazzatura ed un ricovero per loschi individui (ad esempio scippatori che abbandonano i portamonete appena rubati… visto con i miei occhi) – forse la sicurezza da tutelare era quella degli scippatori.
Ma come mai? Incapacità di chi dovrebbe essere responsabile – che aspettano a licenziarlo! Mi viene un’idea aspettiamo ancora un paio d’anni, e ci facciamo una bella speculazione edilizia tanto su e giù per la creuza i cittadini consumatori non passano più da anni – il responsabile altro che licenziarlo, merita un bel premio!
Un cittadino camminatore che pensa che tutto ciò è scandaloso! (Quasi quasi scrivo a Grillo che ne dite?)
Il messaggio qui sopra è rimasto affisso per alcuni mesi – dall’estate 2007 alle recenti piogge di gennaio 2008, da dove è uscito straziato – nella transenna che da via Carcassi sbarra l’accesso alla salita della Misericordia. Ad oggi nessuna risposta.