Cartoline – I giorni della memoria: Genova G8

Siamo arrivati a luglio. Ancora? Ancora in piazza Alimonda? Sì, certo. Smetteremo quando ci avranno dato un processo, quando avranno offerto qualche sprazzo ampio di verità e non solo quei lumini che si sono accesi sotto il buio dei silenzi, degli imbrogli, delle smentite, delle reticenze, delle omertà. E continuiamo a farlo non per Carlo, al quale bastano l’affetto e il ricordo di coloro che lo hanno conosciuto, di quanti hanno voluto capire ciò che è successo a Genova, delle persone oneste e pulite di questo Paese: continuiamo a farlo, appunto, per il Paese, per i suoi cittadini, per i loro diritti.


Quest’anno c’è una novità rilevante. Saremo da giovedì 19 a domenica 22 allo stadio Carlini, con le proiezioni, i filmati, le canzoni e naturalmente un torneo di calcio. Calcio a sette, per divertirsi, senza falli e rigori, mica quello inquinato e sporcato dai soldi. Con squadre d’eccezione, basta guardare a nomi non proprio di repertorio, come l’Atletico Diaz e i Tigrotti di Bolzaneto.
Venerdì 20 una passeggiata dallo stadio a piazza Alimonda: partenza alle 15 con un camion pieno di musica. Ci incontreremo con quelli che Genova l’hanno conosciuta o l’hanno incontrata in questi anni, e che hanno capito che è possibile e persino gradevole tenere insieme la fermezza e la serenità.
(Giuliano Giuliani)
Il programma completo è disponibile su http://www.socialpress.it/eventi.php3